Come rispondere ad una mail

Come rispondere ad una mail

Ricevere diversi messaggi dai siti di dating online è molto importante per la propria autostima. Anche perché a chi non piace essere il centro dell’attenzione del sesso opposto e ottenere un appuntamento? E’ naturale ricevere una e-mail da qualcuno che sia subito attratto a te e che vuoi conoscere meglio. Forse sarà la persona giusta per te?
Niente può andare storto!
Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti per scrivere una risposta perfetta.

Prenditi un po‘ di tempo per rispondere, ma non aspettare troppo

Un utente vi invia una mail affascinante, spiritosa e mostra il proprio interesse per te.
Sei entusiasta e vorresti rispondere immediatamente? Ricorda, aspettare è meglio.
Ecco perché: In primo luogo, perché aumenterà l’attesa nei tuoi ammiratori; lui o lei non vedranno l’ora di leggere la tua risposta. Il giusto periodo di attesa è di uno o due giorni.
Una e-mail di risposta immediata potrebbe dare un’impressione sbagliata, come se tu fossi troppo disponibile o alla disperata ricerca di un contatto.  Se invece la tua risposta sarà leggermente ritardata ti mostrerai più indipendente, sicuro di te e nella maggior parte dei casi più interessante .
In secondo luogo, ti sarà più facile formulare una risposta dopo aver riletto la mail il giorno dopo. Avrai più tempo per pensare ad una risposta adeguata. Inoltre, potrai scoprire i dettagli che ti erano sfuggiti alla prima lettura.
Ma non dimenticare: Internet è veloce. Non fare aspettare l’altro troppo a lungo, questo potrebbe avere l’effetto opposto e lui o lei potrebbe perdere interesse.

Prendi l’iniziativa

Nel suo primo messaggio il tuo ammiratore/la tua ammiratrice ti ha parlato degli elementi che ha in comune con te. Comincia da quello. Ad esempio, scrivi:
“Hai detto che anche tu giochi a tennis. Sei in un club? Preferisci giocare da solo o in coppia? La mia specialità è …”
Se nella sua mail hai notato qualcosa di particolarmente positivo, non avere paura di parlarne: “Sono felice di conoscere persone che condividono i miei interessi. E ho trovato un’altra cosa in comune: hai il mio stesso tipo di umorismo. La tua e-mail mi ha fatto davvero sorridere.”
Nella mail di risposta sii un po’ più personale e fai domande per conoscerlo/conoscerla meglio. Naturalmente è ancora troppo presto per parlare del tuo ex, dell’infertilità o delle tue opinioni politiche. Questi sono argomenti adatti ad una seconda mail. Chiedi invece la sua età, professione, ecc.

Sii te stesso

Sia chiaro: tu sei quello che ha in mano la situazione. Con tutti gli uomini e le donne, registrati nel sito tu sei stato scelto e contattato da qualcuno. Comportati da piccolo esploratore.
“E’ fantastico che ti piace giocare a tennis. Ti andrebbe di fare una partita con me? Ti avverto, non avrai scampo!”. Flirtare è permesso ora che l’interesse è reciproco. Se il tuo ammiratore ti fa dei complimenti puoi tranquillamente rispondergli. Ad esempio, ringraziandolo commentando sulla sua foto profilo o sui suoi interessi . All’inizio, mostri all’altro i tuoi punti di forza e poi aumenti la fiducia in te stesso.
Un po’ di ironia non può fare mai male. Se l’altro nel suo messaggio ha elogiato il tuo sorriso, potresti rispondere: “Grazie per il complimento. Devo confessarti che, purtroppo, non è sempre stato così cordiale. Odio, per esempio, quando la mia squadra del cuore perde.”

Lascia passare due giorni prima di rispondere. Hai già lasciato un’impressione positiva e quasi nulla può andare storto se rimani te stesso . Abbi il coraggio di flirtare un po’ e di avere sempre un terreno comune per continuare una conversazione. Così il flirt su internet avrà successo ed è probabile che non sarà certo il tuo ultimo.