Ricerca del partner online: 6 pregiudizi

Ricerca del partner online: 6 pregiudizi

Molti single hanno già sentito parlare della possibilità di trovare un partner online. Parleremo delle più critiche e dei pregiudizi più diffusi verso gli incontri online e mostreremo perché molti single perdono un’occasione, nella ricerca del partner dei sogni online.

Pregiudizio 1: I siti di incontri sono per quelli che non hanno speranze

“Non c’è bisogno di andare online per incontrare persone di successo, di bell’aspetto e con una mentalità aperta.” Questo significherebbe che solo le persone senza successo, visivamente poco attraenti e timide vanno alla ricerca di un partner online: ma non è affatto vero! Le persone di successo hanno poco tempo libero e quindi anche meno possibilità di trovare un partner.
Alle persone attraenti piace essere apprezzate per quello che sono e anche se sembrerà strano:utilizzano i siti di incontri. E’ vero che le persone estroverse conoscono sempre tanta gente, ma può darsi che non abbiano ancora trovato la persona giusta.

Noi crediamo che i siti di incontri e le agenzie matrimoniali riflettano fedelmente la popolazione media delle persone che utilizzano internet. I 7 milioni di persone che non hanno trovato un partner non sono un gruppo marginale.”

Pregiudizio 2: Solo gli asociali si iscrivono ai siti di incontri

Un altro pregiudizio è che solo le persone asociali vanno online per la ricerca di partner. Dal momento che non hanno colleghi, sono senza lavoro e senza vita sociale, cercano la loro fortuna su internet. Ancora una volta dobbiamo sfatare questo mito; la massa di persone online in cerca di un partner non può essere composta solo da”asociali”. In molti casi, Internet è il modo migliore per incontrare la propria anima gemella: basti pensare ai lavoratori professionisti che hanno poco tempo libero o alle madri single che la sera hanno altro da fare e non possono uscire per cercare un partner.

Pregiudizio 3: Poco consenso per i siti di incontri

Negli ultimi anni l’accettazione sociale dei siti di incontri e delle agenzie matrimoniali è aumentata notevolmente grazie ai numerosi casi di successo. Tuttavia, ci sono alcune coppie che si sono conosciute online, che ancora provano imbarazzo nel rivelarlo.
Ognuno ha la possibilità di scegliere se aspettare anni per la sua anima gemella o se si vuole utilizzare internet per cercare la persona giusta. Consigliamo ai single che vogliono provare i siti di incontri di consultare un sito insieme ad un amico, sceglierne uno e accedere per imparare a conoscere le esperienze e le avventure.

Pregiudizio 4: I siti di incontri sono impersonali

Nei siti di incontri all’inizio la percezione sensoriale è limitata al minimo. Si scambiano poche parole, non si conosce l’aspetto fisico dell’altra persona, si hanno a disposizione solo alcune foto. Non si vedono i gesti e i movimenti dell’altro. Non conosciamo il suono della voce dell’altro. Non si sentono profumi. Questi sono gli svantaggi. D’altra parte ci sono vantaggi importanti: si può imparare a conoscere l’altro di più, parlando online. E nelle agenzie matrimoniali ti verranno raccomandati solo partner che sembrano avere i criteri scelti da te.

Se è da tanto che scambi e-mail con qualcuno allora c’è il rischio di innamoramento; ma ciò corrisponde solo ad un forte desiderio, non alla realtà. Ti consigliamo di chiamare l’altro al più presto. Se c’è feeling tra voi, allora vi dovreste organizzare per un incontro. E così la ricerca del partner su internet diventa velocemente una questione personale.

Pregiudizio 5: I siti di incontri sono poco seri

Gli incontri online hanno sempre avuto un’immagine poco seria. Oggi non è più così. Come abbiamo detto il consenso sociale della ricerca del partner online è aumentato notevolmente. Naturalmente, può accadere di incontrare persone poco serie; ma diciamoci la verità: anche in un club o in altri luoghi si possono conoscere persone così. La quota di adesione ai siti di incontri fornisce una certa protezione verso gli utenti malintenzionati: la maggior parte degli utenti delle agenzie matrimoniali pagano volentieri per il servizio perché hanno buone intenzioni.

Pregiudizio 6: Profili falsi

Inserire informazioni false nel proprio profilo è riprovevole e dannoso. Non aiuta scrivere nel tuo profilo che sei più magro o inviare una vecchia foto in cui eri più giovane. Incontrerai sempre persone che ti inviano informazioni false per tentare di avere un’occasione con te.

Vi sconsigliamo di ingannare il test della personalità. Qui serve l’onestà. Naturalmente, tutti sono alla ricerca di un partner generoso. Ma sii realista: Se sei un po’ tirchio, non andare oltre la prima cena.

Sii consapevole del fatto che barare non è un problema dei siti di incontri e delle agenzie matrimoniali. Le verità nascoste e i dettagli importanti verranno fuori comunque!

Raccomandazione sui siti di incontri online

Abbiamo delineato le critiche e i pregiudizi più comuni nei confronti dei siti di incontri e dimostrato che sono in gran parte falsi o che non riguardano esclusivamente i siti di incontri e le agenzie matrimoniali.

Se sei single sappi che con i siti di incontri potresti presto trovare il tuo partner ideale.
Dai un’occhiata ai risultati dei test nel nostro confronto tra i migliori siti di incontri e scegline uno!