La prima mail: esempi per un contatto di successo

La prima mail: esempi per un contatto di successo

Trovare l’uomo o la donna dei propri sogni non è facile, si sa. Un bel giorno scopri la tua anima gemella o qualcuno che potrebbe esserla in un sito di incontri. Come fare per trovare le parole giuste per entrare in contatto con l’altro?

Mostra un interessare e mettiti al lavoro

La tua prima e-mail non deve risultare standard. E’ molto meglio partire dal profilo dell’altro. Che stile ha? Forse nasconde alcuni interessi che potrebbero non essere stati ancora inclusi nel primo messaggio ? Le cose che avete in comune vanno sempre ricordate, per creare un senso di familiarità.
Un esempio di questo potrebbe essere:
“Sembra che abbiamo quasi gli stessi hobby. Da quanto tempo cavalchi / fai passeggiate?” oppure, “Ho scoperto la mia passione per l’ippica da adolescente. “

Sii onesto ed evita in ogni caso hobby in comune non veri. Se state avendo una conversazione si noterebbe subito.
Invece, un serio interesse potrebbe essere un buon inizio per la conversazione.

“Non ho mai incontrato qualcuno che scrive storie originali. Sembra molto eccitante. Che tipo di storie preferisci? Hai un punto di riferimento o un autore preferito? ”

“Trovo incredibile il fatto che ti interessi  della cultura peruviana Inca. Inoltre, mi piacerebbe saperne di più. Hai contatti professionali con altre culture? “

Pensa positivo e credi in te stesso

Cerca sempre di rendere il tuo messaggio positivo. Comincia con, “Ho solo avuto sfortuna con gli uomini / con le donne e spero che funzionerà con te “, non è proprio una buona idea!
Scrivi, invece: “Da quello che letto sulla pagina del tuo profilo mi piaci. Credo che potremmo formare una buona squadra insieme.

Immagina di dover scrivere la tua prima mail. Come reagiresti? Un atteggiamento positivo è molto importante per mostrare la tua apertura e per guadagnare punti in simpatia. Anche la giusta dose di fiducia in se stessi risulterà attraente. Non avere paura di parlare di quello che ti piace.

Sii serio ma non formale

Assicurati di agire con sincerità e serietà. Evita troppe abbreviazioni o lo slang. È altrettanto importante evitare errori di ortografia e sviste. Sii gentile e utilizza le forme appropriate.

I complimenti fanno sempre bene, si sa. Ma fa attenzione: Se sei fin dall’inizio troppo esuberante, potresti rischiare di non essere preso sul serio. Invece di scrivere nel primo messaggio: “Sei così bella che mi sono innamorato a prima vista in te“, è meglio optare per: “La tua foto profilo mi piace molto, hai un bel sorriso.

Altri esempi di successo

Gli esempi che seguono sono da intendersi come linee guida che da seguire quando si scrive la prima mail. I nomi, gli hobby e le informazioni personali sono intercambiabili e possono essere sostituiti a tempo indeterminato. Ma non dimenticare di dare un tocco personale al tuo messaggio. Se desideri dare del tu o dare del lei, questo spetta a te. Potresti essere in grado di scoprire nel suo profilo se lui o lei preferisce un modo di parlare più formale o informale.

“Buon giorno,
il mio nome è Sofia. Quello che ho letto nel tuo profilo mi ha colpito . A giudicare dai tuoi hobby non siamo poi così diversi. Hai anche un ottimo gusto per la musica! Vorrei incontrarmi con te. Non vedo l’ora di leggere la tua risposta. ”

“Ciao caro amico degli animali,
Trovo molto eccitante quello che hai scritto nel tuo profilo sul tuo lavoro da volontario. Il tuo entusiasmo è davvero ammirevole. Sembri una persona perfetta con cui parlare. Cosa fai nel tuo tempo libero? Mi piace molto andare in bicicletta, amo la musica e andare a ballare con i miei amici . Mi piacerebbe conoscerti. ”

“Ehi, io sono Pietro,
Non credevo che ci fosse qualcuno interessato come me ai motori e alla storia dell’Asia orientale. Non credi anche tu che le nuove norme rendano la serie di corse ancora più emozionante? Non vedo l’ora di leggere la tua risposta e credo che sarebbe molto divertente filosofare sui nostri interessi comuni. ”

“Ciao! Il mio nome è Tommaso,
Trovo che la tua passione per il windsurf sia davvero cool. Questo sport mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non c’è qui in montagna, dove vivo io.
Proposta: se mi insegni a cavalcare le onde io ti insegnerò a conquistare le montagne;-)
Spero che ti presenti. ”

“Ciao alla bella Firenze,
Ti piacciono i musical ? Quale hai visto? Il mio ultimo è stato “Sister Act” a Roma, ma purtroppo è già passato un anno. Forse mi potresti consigliare un bello spettacolo? “

Ecco, bene! Hai superato l’ostacolo della prima mail!

In sintesi

Fa attenzione alle seguenti parole: Sii te stesso e non fingere! Mostra interesse per l’altro e abbi fiducia in te stesso. Vedrai che lui o lei sarà curioso di saperne di più su di te. Fai complimenti sinceri. Portare un po’ di umorismo non può far male, ma attenzione a non forzare la mano. Per evitare errori di ortografia, ti consigliamo di rileggere il messaggio prima di inviarlo.

E la cosa più importante: Abbi fiducia in te stesso e ricorda che chi non risica non rosica!