Consigli per la prima mail

Consigli per la prima mail

Sei alla ricerca di partner su internet e ti sei registrato in un sito di incontri. Hai visto un profilo promettente di un uomo o una donna e vuoi contattare questa persona via mail. Ma cosa devi scrivere? E come puoi entrare in contatto con lui/lei? Leggi i nostri suggerimenti ed esempi per contattare via mail chi ti interessa.

L’individualista: Qualità rispetto alla qualità

L’individualista legge in dettaglio tutte le proposte da parte dei vari partner potenziali. Gli piace una donna o un uomo, si siede e scrive un lungo messaggio dettagliato. La prima mail è su misura per le persone in cerca di partner. L’individualista ha scritto in modo specifico quali sono i suoi hobby e le cose che gli piacciono fare. L’interlocutore è sorpreso di aver ricevuto un messaggio personale così lungo e che si distingue dalla massa.
E’ consigliabile rileggere il testo con attenzione e scrivere una risposta adeguata.

Vantaggio: alta possibilità di ottenere una risposta.
Svantaggi: Alto costo per ogni contatto.

Adatto per: servizi di incontri più diffusi, come Parship o partner Elite.

Lo Spammer: L’importante è la quantità

L’approccio opposto è quello di inviare un sacco di messaggi. La quantità di e-mail mantiene l’individualità in pista. I single saranno più o meno felici con lo stesso testo nella speranza che una o più persone risponderanno al messaggio. Ma proprio perché manca una rapporto personale questi messaggi di posta elettronica vengono spesso cancellati senza risposta: la spam è stato scoperto.
In alternativa, potresti scrivere a tanti single. Soprattutto nei siti di incontri in cui vengono elencati molti profili inattivi, questi “palloncini di prova” possono essere efficaci – se si ottiene una risposta, è comunque possibile utilizzare la propria abilità di scrittori umoristici e penetranti. E a seconda di come il contatto avviene, una mail dettagliata sarebbe anche quasi esagerata – specialmente se l’altra persona guarda solo la foto e non legge il testo.

Vantaggi: tempo minimo richiesto per messaggio.
Svantaggi: piccola possibilità di risposta, si potrebbe quasi rovinare tutto con i partner ideali.

Adatto per: siti di incontri, in cui l’ ottica in primo piano è la vasta selezione di potenziali partner, ad esempio, Bildkontakte.de o FriendScout24 xxx.

L’ottimizzatore: Efficienza nella ricerca del partner

Poi c’è anche una via di mezzo, che è un mix tra individualità e quantità. Il risultato è un approccio efficace per appuntamenti su internet. L’ottimizzatore scrive blocchi di testo che possono essere riutilizzati come meglio si desidera. Se trova un profilo che gli piace, poi deve solo cambiare il nome e aggiungere due singole frasi. Il resto viene copiato dalla lettera standard.
Questo approccio combina i vantaggi delle primi due versioni ed è quindi molto efficiente. Se si sceglie, è necessario fare attenzione nell’utilizzare i blocchi di testo o la lettera standard – sarebbe un peccato se si invia lo stesso messaggio con gli stessi difetti a decine di uomini o donne.

Consigli per la prima mail

Forse hai già ricevuto altre mail da single sconosciuti. Pensa a chi ti è sembrato particolarmente interessante e a chi hai eliminato senza risposta. Utilizza questa conoscenza per creare una semplice mail.

I nostri consigli generali per la prima mail in un sito di incontri sono:

  • L’individualità: Come “ottimizzatore”, dovresti dimostrare il contrario. Cioè che sei interessato/a a lui o lei davvero. Dovresti parlare di cose che vi accomunano e scrivere perché lo vuoi/la vuoi assolutamente conoscere.
  • I complimenti: A chi non piace sentirsi fare i complimenti? Se ti piace il tuo partner potenziale, non farli mancare nella mail. Sii credibile. Non esagerare con i complimenti. Dovresti fare complimenti del tipo: “Adoro i tuoi occhi azzurri, li vorrei vedere da vicino.” o “Come fai a mantenerti così in forma!”.
  • La sincerità: Non mentire per renderti più interessante. Ricorda che forse stai scrivendo alla tua futura moglie o al tuo futuro marito – vuoi mentirgli al primo contatto?
  • L’umorismo: Quando possibile, fai sorridere la tua potenziale anima gemella! L’autoironia è ben accolta, se intesa come tale.
  • La curiosità: Il tuo primo messaggio deve suscitare la curiosità degli altri utenti. Non raccontare tutta la storia della tua vita. Cita solo alcuni punti che ti distinguono dalla massa.
  • Fai domande: Nella mail fai domande alle quali l’altro può rispondere facilmente.
  • I vantaggi: Dai all’altro dei motivi validi per i quali dovrebbe risponderti. Spiega perché pensi che voi stareste bene insieme. Oppure chiedi come va se l’altro non ti risponde o tarda a rispondere.

 

Suggerimento: Cosa fare prima di inviare la mail

  • Rileggi il messaggio di posta elettronica prima di inviarlo. Controlla che l’indirizzo sia giusto. Le singole frasi hanno senso nell’insieme? E’un messaggio abbastanza curioso? Vorresti rispondere a questo messaggio? Inviati la mail così giudicherai la sua qualità.
  • Copia la mail in un elaboratore di testi e verifica gli errori con il controllo ortografico. In questo modo sarai protetto dagli errori di ortografia peggiori.
  • Inserisci una foto. A seconda del sito, è possibile rendere visibili ad un singolo utente le tue foto profilo –così che colui o colei che vuole sapere chi c’è dietro alla mail può farlo! Non nasconderti troppo; dopo tutto vuoi organizzare un incontro al più presto.

 
Hai qualche consiglio per la prima mail? Puoi condividere la tua esperienza con gli altri lettori ora e lasciare un commento!